Athema Arte Giovane - BANDO

 

 

- COMUNE DI FANO -

- PRIMA CIRCOSCRIZIONE -

- CENTRO GIOVANI S.ARCANGELO -

- ASSOCIAZIONE REGRESSO ARTI -

RASSEGNA ATHEMA,

ARTEGIOVANE 2000

VIII EDIZIONE

 

V

Il Centro Giovani S.Arcangelo in collaborazione con 1’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Fano e l’Associazione Regresso Arti organizza presso la Rocca Malatestiana di Fano, nel mese di Luglio, la VIII edizione della rassegna Athema Artegiovane 2000. L’iniziativa è aperta a tutti i giovani che operano nell’ambito delle discipline artistiche quali Pittura, Scultura, Fotografia, Musica e Poesia e avrà come tema: Terra Acqua Aria Fuoco - “l’uomo e la natura” - ; il tema diverrà il filo conduttore dei lavori da presentare nell’ambito della manifestazione. Athema Artegiovane prevede inoltre due momenti così suddivisi:

1) spazio espositivo per la mostra permanente delle opere degli artisti.

2 ) spazio dedicato ai laboratori di pittura, scultura, fotografia, ceramica, incisione, musica e poesia.

Gli artisti quindi, oltre ad esporre i lavori, potranno interagire tra loro e le varie discipline dando respiro alla capacità artistica di ognuno nel processo creativo, coinvolgendo anche i visitatori e gli spettatori. Athema Artegiovane quindi non solo come mostra d’arte, ma come luogo di incontro e di confronto tra espressioni ed esperienze artistiche, tra linguaggi ed immagini. Al fine di approfondire il dibattito culturale della rassegna il Centro giovani S.Arcangelo promuove, dal mese di Aprile, un’iniziativa dal titolo “La Poesia incontra i quattro elementi” curata dal Dott. Giacomo Vitali. Durante queste serate, che si terranno tutti i mercoledì e venerdl dalle ore 21, si cercherà di individuare le possibili sinergie tra esperienze poetico-letterarie ed artistiche in genere al fine di promuovere un laboratorio di Poesia che andrà a confluire nella manifestazione di Luglio. E’ possibile partecipare alla rassegna Athema Artegiovane facendo pervenire la propria adesione entro il 30 Aprile 2000 via posta (farà fede il timbro postale) o direttamente presso il Centro Giovani S.Arcangelo in Corso Matteotti 66, Fano. Successivamente, nel corso del mese di Maggio, verrà richiesta una documentazione fotografica o il progetto del lavoro che si intende presentare. Seguirà una selezione dei lavori pervenuti e la Commissione che esaminerà tali opere e progetti sarà composta da docenti delle Accademie di Urbino e Macerata; presidente della Commissione sarà il Prof. Maurizio Cesarini. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0721/806457 il martedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 24.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Il Centro di Aggregazione Giovanile S.Arcangelo in collaborazione con l’Associazione Regresso Arti organizza la VIII edizione, della rassegna

ATHEMA ARTE GIOVANE

L’iniziativa, aperta a tutti coloro che operano in campo artistico, si terrà nel mese di luglio 2000 presso la Rocca Malatestiana di Fano

Filo conduttore della manifestazione sarà il tema:

“L'uomo e la natura ”

Nell’ambito della manifestazione sono previsti laboratori di

PITTURA SCULTURA FOTOGRAFIA INCISIONE CALCOGRAFICA CERAMICA MUSICA POESIA

Le adesioni si raccolgono presso il Centro di Aggregazione Giovanile S. Arcangelo - Corso Matteotti 66 - Fano entro e non oltre il 30APRILE 2000.

La richiesta può essere inoltrata anche tramite posta.

Nel mese successivo dovrà essere presentata una documentazione fotografica o il progetto del lavoro che l’artista proporrà nell’ambito della rassegna.

Infoline: 0721/806457 nei seguenti orari: martedì mercoledì e venerdi dalle 21 alle 24 fax: 0721/835370

http://web.tiscali.it/regresso e-mail: arcangelo@mobilia.it

 

 

 

TERRA ACQUA ARIA FUOCO

“L'uomo e la natura ”

SEZIONE POESIA

- la Poesia incontra i quattro elementi -

Le serate, curate dal dott. Giacomo Vitali, sono finalizzate all’approfondimento dei rapporti poetico letterari tra le varie discipline quali la Pittura, la Scultura, la Fotografia e la Musica.

Si promuoverà anche la costituzione di un laboratorio poetico che confluirà nella “Sezione poesia” presente nella manifestazione di luglio: il laboratorio si prefigge pertanto di individuare le possibili sinergie tra esperienze poetico letterarie ed artistiche in genere.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Giovani S. Arcangelo in C.so Matteotti, 66 a Fano nelle serate del mercoledì e del venerdì alle ore 21.30.

Infoline: 0721/806457 nei seguenti orari: martedì mercoledì e venerdi dalle 21 alle 24 fax: 0721/835370

http://web.tiscali.it/regresso e-mail: arcangelo@mobilia.it

 

Richiesta materiale fotografico per selezione Athema artegiovane 2000

Al fine di partecipare alla selezione per la rassegna in oggetto si chiede di inviare entro il 7 giugno 2000 via posta (farà fede il timbro postale) o consegnare direttamente presso il Centro Giovani S.Arcangelo il seguente materiale documentativo:

1) n° 2 fotografie formato libero b/n o colore dell'opera che che si intende presentare alla rassegna precisando TITOLO, TECNICA e DIMENSIONI.

2) una motivazione scritta che giustifichi il lavoro in relazione al tema proposto: Terra, Aria,
Acqua, Fuoco - l'uomo e la natura -

Si precisa che le opere di pittura e di fotografìa non dovranno avere dimensioni superiori ad 1m x l,20m corrispondenti allo spazio riservato ad ogni artista.

Per le opere presentate nella sezione scultura le dimensioni devono essere comunicate direttamente al fine di studiare l'allestimento in spazi interni o esterni (specificare il materiale usato).

Qualora le opere richiedessero un particolare allestimento si chiede di fare presente le esigenze allegando un breve chiarimento scritto (suddivisione spazio, particolari supporti, appositi luoghi di collocazione etc..)

I lavori verranno selezionati da una Commissione presieduta dal Prof. Maurizio Cesarini: i risultati della selezione verranno comunicati a mezzo posta.

Il materiale richiesto dovrà pervenire al seguente indirizzo:


Centro Giovani S.Arcangelo
C.so Matteotti 66
61032 Fano PS

fax: 0721/835370

 

Home