HOME . STATUTO . EVENTI . PAGINE SOCI


REGRESSO PRO CIVITATE


RASSEGNA STAMPA

L'operazione dell'associazione “Regresso Pro Civitate” impegnata nella ripulitura degli edifici
Cancellate le scritte deturpanti nel parco Carloni


FOSSOMBRONE -Finalmente il parco pubblico Carloni è stato restituito ai cittadini ripulito da scritte e graffiti che ne deturpavano il muro perimetrale in pietra.

Regresso Pro Civitate (www.regresso.it/procivitate) ringrazia il Comune per aver dato l'opportunità di inaugurare il nuovo progetto che vedrà gli operatori dell'associazione attivi nel restauro e ripulitura dei centri urbani di paesi e città. Sempre più spesso monumenti, fontane, edifici e beni storico-artistici vengono deturpati da scritte e graffiti che ne offuscano la bellezza e rappresentano uno sgradevole marchio di inciviltà che non risparmia quasi nessun centro urbano.

Per una città sempre più pulita e decorosa, l'associazione Regresso Arti mette a disposizione il nuovo servizio di rimozione dei graffiti che imbrattano e rovinano i muri di edifici pubblici e privati. Coloro che si avvarranno dal servizio, sia enti pubblici che privati cittadini, se lo riterranno opportuno, potranno devolvere all'associazione un contributo.

La metodologia utilizzata per eliminare i graffiti dalle pareti, si avvale di una speciale apparecchiatura (Ibix, sistema di pulizia tramite sabbiatura ecologica). Tale sistema è utilizzato in tutta Europa in migliaia di edifici (Roma per i Fori Imperiali e Palazzo Chigi; Parigi per la Torre Eiffel e il Louvre) e viene raccomandato da diverse sovrintendenze, per la pulitura di prestigiosi monumenti e prospetti storico artistici. Grazie alle caratteristiche del procedimento non corrosivo, ecologico e veloce, questo sistema può essere impiegato nella pulitura di intonaci, pietre e marmi, mattoni e laterizi, superfici in cotto e ceramica, vetrate, superfici metalliche. Per informazioni: 349 0741792 - 339 4952195.