Di nuovo imbrattate le Mura Malatestiane
FANO - Franco Cenerelli, a nome di – Regresso Pro Civitate, denuncia che “Mentre è in corso alla Rocca Malatestiana la mostra “DIFENDI CONSERVA PREGA”, allestita dall'Associazione Regresso Arti, mostra che ha anche lo scopo di sensibilizzare il cittadino circa il problema del vandalismo e del degrado urbano, scritte rosse (“NO-NAZI”, “?IMPOSIBOL E'?”) sono nuovamente apparse ad imbrattare le Mura Malatestiane da noi ripulite circa un mese fa”.
Aggiunge Cenerelli: “Come da noi anticipato, siamo pronti fin da oggi a ripulirle in maniera gratuita purché il Comune sia disposto ad inoltrare denuncia contro ignoti...”.
Cenerelli si rende conto che non tutti saranno d'accordo, ma... “Qualcuno potrà opinare che simile denunce siano inutili, ma secondo noi tanto inutili non lo sono. “Tempo fa, quando al campus scolastico di Pesaro apparvero scritte di matrice politica di destra e ne seguì una denuncia, vi furono delle indagini da parte della Digos negli ambienti della destra estrema: in meno di una settimana vennero segnalati tre militanti di tale fazione.
“Ci aspettiamo che oggi vengano fatte indagini, con altrettanta solerzia, anche negli ambienti della sinistra, giovanile o meno, e nei vari centri sociali annessi e connessi. Per esprimere le idee politiche esistono le manifestazioni e i comizi e, quanto a marce e marcette, almeno a sinistra, non mi sembra si incontrino particolari ostacoli ad ottenerne le autorizzazioni, quindi, non si capisce proprio la necessità di deturpare mura e monumenti”.